Il softair come lo intendiamo noi

Il club ha sede a Pisa, pertanto le attività vengono svolte nel cirocondario, prevalentemente sui monti sopra Molina di Quosa, San Giuliano Terme e sui monti pisani in generale.

Un gioco di ruolo

Non si è mai stanchi di ripetere che il softair ha ben poco a che fare con la guerra e con l’attività paramilitare: il softair è un gioco di ruolo. Durante tutta una sessione, che sia un addestramento, una amichevole o altro, si ottiene una esperienza di gioco appagante solo se tutti “stanno al gioco”. Questo vuol dire abbigliamento, setup tecnico e comportamento idonei. I nostri soci sono tenuti, soprattutto durante gemellaggi o incontri con altri club, a vestire l’uniforme associativa (MARPAT), a utilizzare le ASG replica di fucili utilizzati dal corpo dei Navy SEALs e più in generale a conformarsi ad uno spirito di disciplina ed autocontrollo. Altri club, altamente validi e divertenti da frequentare, lasciano maggiore libertà e non richiedono l’uso di attrezzature specifiche. Puoi contattarci anche per chiedere informazioni sui club amici, saremo lieti di promuovere questo sport anche in questa forma.

A noi piace "giocare come si deve", immedesimandoci nelle missioni, negli addestramenti, nelle tecniche; questo non vuol dire che non si scherza, anzi!

Cerchiamo costantemente di non cadere nel fanatismo, nell'arroganza, nella presunzione, e in quant'altro non faccia parte di noi e del softair come lo intendiamo. Prendiamo il lato migliore dello spirito militare: solidarietà  tra compagni, fiducia, impegno fisico e mentale, ed escludiamo il fanatismo e l'esaltazione. Il tutto senza violenza e improntato al puro spirito agonistico ed al divertimento. 

Se ti ritrovi in questa visione di gioco, benvenuto nel SEAL Team 9 softair Pisa.

Equipaggiamento minimo

Per iniziare e provare a giocare a softair non ti serve nulla.. Il club fornisce agli aspiranti ASG (il fucile elettrico), protezioni oculari, pallini biodegradabili. I soci effettivi sono tenuti ad avere l’equipaggiamento minimo imposto dal club, comprendente ASG, tattico, radio LPD, uniforme MARPAT, patch di club. Durante gli addestramenti domenicali il setup è libero, ma durante incontri ed amichevoli ogni socio è tenuto a rispettare tale protocollo.

Vita associativa

Il CD decide ed attua le regole di vita associativa, come ad esempio le procedure di affiliazione per gli aspiranti, la partecipazione ai tornei, manifestazioni etc. In particolare il CD ha potere discrezionale sugli aspetti economici, in quanto risponde in proprio e finanzia il club di tasca propria, oltre agli aspetti associativi legati alla condotta dei soci.

Ogni socio è tenuto a fornire il proprio contributo sotto forma di idee, proposte, segnalazioni e considerazioni maturate in base alla propria esperienza. Il CD è tenuto a valutare ogni esigenza e a operare nell’interesse della maggioranza dei soci. Quando possibile, ogni decisione viene presa previa consultazione dell’assemblea dei soci. Questo significa che, anche se le decisioni vengono formalmente prese dal CD, esso si impegna a rispettare la volontà dell’assemblea e a motivare eventuali scostamenti. Assicurati bene di condividere questa impostazione, secondo noi è l’unica in grado di assicurare la governabilità del sistema. Altri club propongono sistemi di partecipazione più democratica, ma nella nostra esperienza tale impostazione ha contribuito, col tempo, a generare instabilità e si è rivelata controproducente.

Presenza

Rispetto a altri hobby, il softair può essere praticato con un moderato impegno di tempo. Tuttavia ai nostri soci è richiesta una certa partecipazione “minima” garantita alle giocate/addestramenti. Puoi decidere il tuo impegno e dichiarare la tua disponibilità, sospendere il tutto per motivi personali, essere attivo anche in altre forme (ad esempio solo come autore sul sito, cartografo, etc..) ma in fondo all’anno, il CD si riserva il diritto, ad insindacabile giudizio, di non rinnovare l’iscrizione ai soci che non hanno partecipato attivamente alla vita del club.

Età legale

Non sono ammessi soci minorenni in nessun caso.

 

logo ST9