Equipaggiamento da softair

Due parole su cosa serve e cosa no per iniziare a giocare a softair

Avvicinandosi al Softair può capitare di avere una impressione sbagliata: la necessità di costosissime attrezzature.

Iniziare bene invece richiede un moderato investimento, e acquisti più costosi possono tranquillamente essere rimandati e scaglionati. Per praticare il Softair, almeno a livello dilettantistico qui a Pisa, basta poco: un’attrezzatura di tipo base ed un abbigliamento idoneo a dare le protezioni minime e via.

Tralasciando la voce ASG (il fucile) che ha sul sito una sezione di sito a parte, descriviamo l'equipaggiamento necessario per giocare a Softair e qualche consiglio utile..

 Equipaggiamento Base

Occhialini da softair (equipaggiamento base) Uniforme da softair (equipaggiamento base) guanti da softair (equipaggiamento base) ginocchiere da softair (equipaggiamento base) Tattico da softair (equipaggiamento base) Anfibi da softair (equipaggiamento base)
occhialini di protezioneuniformeguantiginocchiere/gomitieretatticoanfibi/Scarponi

 

Equipaggiamento avanzato

Radio LDP da softair (equipaggiamento avanzato) ASG secondaria da softair (equipaggiamento avanzato) Multi Tool da softair (equipaggiamento avanzato) GPS da softair (equipaggiamento avanzato) Shemag da softair (equipaggiamento avanzato) Casco tattico da softair (equipaggiamento avanzato)
radio LPD
ASG secondaria
multi toolGPSshemagcasco tattico

 

EMERSON FAST HELMET MH (Marine Helmet) FG CON VISIERA STREAMLINE - recensione (review)

Dopo quattro anni di utilizzo mi sono deciso a scrivere due righe per recensire questo elmetto, che giudico uno dei miei "must" del mio setup.
Questa è quindi una recensione frutto dell'esperienza di decine e decine di utilizzi in campo. 

Leggi tutto:

Le fondine per pistola nel softair

Fondina da softair in corduraOggi volevo recensire un'oggetto amato e odiato del softair, chi la usa, chi non la usa, universali, in plastica preformate per ogni modello, cosciali, da tattico, da cinta...una marea di fondine insomma! Quindi anche io, come molti, le odio e le amo al tempo stesso...un'arma secondaria serve spesso...il fucile può incepparsi all'improvviso, si può staccare la batteria, possono finire i caricatori nel bel mezzo di un'azione...e nello stretto, all'interno di un piccolo fabbricato, sono più maneggevoli del fucile d'assalto.

  

Leggi tutto:

I portacaricatori da softair

Portacaricatori da softairFra le attività da svolgere tra una giocata e l'altra di softair, c'è anche la personalizzazione del proprio tattico. Le varie configurazioni possono prevedere anche la scelta di differenti sistemi per il trasporto dei caricatori.

Vediamo i principali.

Leggi tutto:

Le cinghie tattiche (guida)

La guida per orientarsi alla scelta della cinghia tattica

Esistono vari tipi e modelli di cinghie per il trasporto delle ASG (Air Soft Guns, i fucili da softair). Si differenziano fra loro per i "punti" di attacco al fucile: da uno a tre. Ognuno con vantaggi e svantaggi.

Cinghia tattica a 3 puntiQuesta breve guida serve a capire i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di essi. Partendo dal presupposto che certe scelte sono soggettive, noi del club abbiamo visto, col tempo, che la più "equilibrata" e adatta ai nostri scopi è la "bungee", ovvero il tipo con l'attacco ad un punto solo. "Pare" che sia la più diffusa. E' forse più orretto dire che ogni arma, ed ogni impiego, necessitano di attrezzature idonee, e la bungee è forse solo la più generalista..

Leggi tutto:

Le ottiche ed i Red Dot nel softair (guida)

Ottiche e red dot per fucili softair

Questa breve guida è intesa per fare una carrellata sui principali sistemi di puntamento e sul loro utilizzo sui fucili da softair. Non ci dilungheremo quindi su aspetti tecnici dettagliati, per i quali ci sono tanti siti, ma piuttosto cercheremo di vedere quale può essere il loro utilizzo per noi softgunners.

La prima distinzione da fare è fra ottiche e Red Dot. Le prime ingrandiscono il bersaglio, come un binocolo, ma limitano drasticamente la libertà di movimento e richiedono tempo per il puntamento. ...

Leggi tutto:

Le Flashlight (guida)

Le flashlight nel softairUno dei momenti di massima atmosfera per praticare softair è quando la luce comincia ad essere poca..  Tramonto, ambienti chiusi ma soprattutto la notte..
Come sempre, avere il giusto equipaggiamento è fondamentale. Parliamo di illuminazione..

Leggi tutto:

Review: Stivali Belleville 390 DES Hot Weather Tan Combat Boot

belleville 390 desAffascinato dai negozi di articoli militari di NY, durante le mie vacanze estive, mi sono slanciato nell'acquisto di questi stivali tutti americani, i Belleville DES 390 (TAN hot weather) . In Italia non sono facilissimi da trovare, e anche se li ho pagati a prezzo pieno (140$ - come da retailer Belleville) almeno ho potuto provarli prima di prenderli. Questo modello è ACU approved (Army Combat Uniform) ed è attualmente equippaggiato dall'esercito USA per le missioni in climi caldi. Se va bene per loro, andrà bene anche per me..

 

Leggi tutto: