ASG, accessori, recensioni e altro..

Air Soft Gun (ASG)

Nel softair vengono utilizzate repliche più o meno fedeli di vere armi da fuoco in dotazione ai vari eserciti o corpi speciali.

Queste repliche proiettano un pallino sferico di materiale plastico (detto BB) avente un diametro di 6mm e peso variabile fra 0,20 e 0,30 grammi.

La spinta è generata da aria compressa e l'energia sviluppata non deve superare 1 joule, in tal caso, per le leggi italiane, si andrebbe ad incorrere nella detenzione di arma da guerra...sembra assurdo ma così è!

Le più comuni repliche da softair sono di tipo elettrico (air electric gun o AEG) ed usano un motore per comprimere una molla alla quale è attaccato un pistone che si muove all'interno di un cilindro. Al momento dello sparo, l'aria compressa viene liberata e spinge il pallino all'interno della canna. Si hanno così gittate intorno alla trentina di metri.

ASG - componenti principali

Hop Up: Grazie a questo meccanismo grazie al quale la precisione e la gittata di tiro viene incrementata. Consiste in un gommino regolabile posto all'interno della sezione della canna che sfiora il pallino al momento dello sparo. Quando incontra il pallino gli imprime una forte rotazione che, per Effetto Magnus (quello che imprime l'"effetto" ai tiri del pallone da calcio), da luogo ad una portanza che permette al pallino di rimanere in aria più a lungo e generare un tiro "teso"e dritto. E' un sistema che hanno inventato i giapponesi della Marui per vincere le leggi della fisica.

Bolt catch: nei fucili veri ha la funzione di sbloccare proiettili inceppati. Nella ASG solitamente ha valenza estetica o altra funzione a seconda della marca e del modello.

Gear BoxIl gear box contiene contiene i tre ingranaggi che, accoppiati tra di loro, trasmettono il movimento dal motore al pistone che comprime la molla. 

movimento gear box Movimento ingranaggi Gear box

(tratto da wikipedia)

 ASG - manutenzione

 

 

 ASG - caricatore
  

Classic Army UMC - Videorecensione

Migliorare il gruppo aria

In questo tutorial vi mostriamo il primo passo per ottimizzare le performance della vostra ASG: migliorare la tenuta del gruppo aria.

Prima di cambiare molle, canne di precisione e altro, conviene spendere pochi euro per montare pezzi di qualità che garantiscano la perfetta tenuta del gruppo aria. Si hanno solo vantaggi, al contrario di ogni altro intervento che ha pro e contro.

migliorie al gruppo aria

Leggi tutto:

Caricatori monofilari per M4 da 120 bb King Arms - Softair

Caricatori monofialri 120 bb King Arms

Da tempo il nostro club stava valutando l'idea di utilizzarei caricatori monofilari per gli addestramenti, in modo da avere più realismo facilitando il cambio caricatore.

Ci siamo indirizzati come primo acquisto su dei monofilari da 120 bb della King Arms con corpo in ABS di colore Dark Earth. 

Leggi la recensione

Marui Desert Warrior 4.3 a gas da softair

Marui Desert Warrior 4.3 gas softairUna pistola in colorazione TAN mi ha sempre fatto gola…così ho deciso di prendere questa bella Marui Desert Warrior 4.3 da softair!

Ecco la solita bella scatola in perfetto stile Marui

Leggi la recensione

Glock 17 elettrica (Cyma)

Cyma Glock 17 elettrica da softairProblemi invernali con pistole a CO2 e GAS?

Ecco una soluzione economica, la Cyma Glock 17 elettrica.

 

Leggi la recensione

Beretta M9 Tactical Master (Marui)

Review - Tokyo Marui Beretta M9 Tactical Master

Mauri Tactical Master Questa Beretta M9 blow back da softair della Tokyo Marui è la seconda versione che questo produttore propone sul mercato, dopo la riuscita M92F Military Model (ancora a catalogo!). Denominata Tactical Master, riproduce fedelmente la versione M92 Elite, con la sola eccezione della cromatura della canna, ed ovviamente dei vari loghi originali Beretta. Più che un aggiornamento tecnico sulla meccanica, da anni giudicata affidabile da chi la utilizza, rispetto alla versione precedente sono state introdotte 7 migliorie di tipo estetico, che il produttore ostenta direttamente sulla scatola. Più avanti le vedremo nel dettaglio.

Leggi la recensione