Addestramento softair con Travis Haley

 Travis è esperto in tattiche, maneggio armi, ed è considerato un pioniere del suo settore. In questo breve video ci mostra i vantaggi nell'utilizzare ASG al posto di armi vere per fare esercitazioni.

 

Travis Haley è un veterano Force Reconnaissance Marine con 15 anni di esperienza alle spalle, una breve carriera come contractors per una ditta che fornisce sicurezza ed ora in Magpul, nella Divisone Magpul Dynamics, dove si occupa di formazione. Nel vido mostra alcuni vantaggi nell'usare armi da softair per fare addestramento e formazione. Certo lui usa un Tokyo Marui Recoil Shock, SCAR-L e M4, che sono  repliche fra le più sofisticate e realistiche in circolazione, ad ogni modo, queste sono le sue considerazioni:

  • Praticità: si possono usare anche in luoghi comuni, invece che necessariamente nei poligoni;
  • Costo: soprattutto per quanto riguarda i costi "vivi", come le munizioni;
  • Sicurezza: maneggiare un'arma è pericoloso, una replica idem, ma molto meno;
  • Handling: alcune repliche hanno un peso molto simile all'originale. Maneggiarle aiuta a sviluppare la memoria muscolare. Anche i meccanismi, nelle repliche di qualità, sono riprodotti con fedeltà.

Certo Haley elenca anche le evidenti differenze, ma alla fine conclude che, finché si maneggerà un'arma da softair con lo stesso rispetto di una vera, sarà possibile fare ottimi addestramenti imparando anche la giusta mentalità.

Che dire, molti di noi non avranno sicuramente la possibilità di sparare con un vero M4 o con uno SCAR, ma il video è curioso e insegna qualcosa di interessante da sapere: dategli un'occhiata!