I portacaricatori da softair

Personalizzare il proprio tattico è una delle cose, secondo me, più divertenti del softair (a parte l'azione vera e propria..)

Parlo ovviamente dei tattici modulari dotati del sistema M.O.L.L.E. (Modular Lightweight Load-Carrying Equipment) ovvero dello standard sviluppato dal US Marine Corps a partire dal 1997 ed entrato in uso dal 2001 (Afghanistan) che permette, tramite incastri e cinghie, di configurare il proprio set up tattico. E' così possibile scegliere quali e quanti moduli utilizzare, dove metterli, sovrapporli etc. anche in funzione della missione che ci si appresta a compiere!

Vediamo quali tipi esistono, quali utilizzare ed i casi in cui sono più appropriati.

Tattico sistema M.O.L.L.E.
Tattico con sistema M.O.L.L.E.

Tipologie di portacaricatori

Parlando in linea generale, esistono due tipologie: quelli regolari e gli "open top".

Le tasche dette "regolari" hanno un lembo superiore che si chiude generalmente con un velcro, o più raramente anche con una clip. Questo sistema consente di mantenere saldamente i caricatori al loro posto, ma devono ovviamente essere aperte, il che può richiedere un certo tempo.

Gli "open top" invece sfruttano degli elastici per il contenimento del caricatore e sono quindi più pratici per il combat, ma hanno lo svantaggio di lasciare esposto il caricatore a acqua, polveri ed in caso di salti o movimenti bruschi hanno meno sicurezza nel mantenere il carico al suo posto. Il vantaggio è ovvimente il minor tempo necessario all'estrazione.

Portacaricatori da softair Portacaricatori opentop da softair
Chiusura con velcro  Open top

 

FASTMAG

Da citare a parte il sistema FASTMAG che è un vero e proprio marchio proprietario. Si caratterizzano per la loro struttura in plastica rigida,  l'alta modulabilità e la velocità che consentono di ottenere. Mantengono il caricatore al loro posto grazie ad una banda in poliuretano, la cui posizione è regolabile in modo da creare l'aderenza che si desidera. Il contenimento è così ottimale che alcuni operatori lo utilizzano rovesciato.

Portacaricatore FASTMAG
Sistema FASTMAG

Variazioni

portacaricatori con clipEsiste tutta una una serie di variazioni e personalizzazioni che i vari produttori propongono: ci sono quelli in plastica rigida, le tasche doppie,triple, colorazioni mimetiche o anche materiali diversi come il nylon elastico, piccole, grandi, e ovviamente specifici per ogni tipologia di caricatore da contenere. Non esiste, come al solito, la "migliore", ma solo quella più adatta alle proprie esigenze e gusti.

E per i caricatori esausti..

porta caricatori esausti softariNel nostro setup non dimentichiamoci una bella tasca portacaricatori esausti (ovvero quelli utilizzati) da appendere al cinturone. Rimetterli a posto nelle pouches infatti richiede tempo, tanto tempo.
Un tascone ampio (ne esistono di varie misure) dove buttarli velocemente è praticamente indispensabile.