Montare MOE Handguard (Magpul PTS) su un M4 ICS

Con questa guida percorriamo i passi necessari per installare un MOE handguard della MAGPULT PTS su un fucile M4 ICS da softair. La modifica è di tipo estetico e può essere completata con una impugnatura, una calcio e le rail, sempre MAGPUL. l materiale di produzione è, come riportato sulla confezione, polimero e si trova nelle colorazioni disponibili nero, olive dark (od) e desert (de).

MAGPUL MOE HANDGUARD

MOE Hand Guard (carbine lenght) PTS MAGPUL

Colt M4 softair

ICS Colt M4 - Full Metal

 

 

La principale difficoltà per l'installazione è che non può avvenire direttamente, sui fucili ICS, perché il delta ring non è a ghiera. Per procedere occorre quindi acquistarne uno che andrà sostituito a quello originale.  

 

Nella foto: a sinistra il delta ICS mentre a destra uno standard (detto real type perché richiama quelli reali) con i tipici dentini.

C'è chi si è scervellato a trovarne uno compatibile, noi non ci siamo riusciti..

delta ring (ASG softair)

Oltre a questo, per complicare il tutto, la canna del fucile presenta due incastri che non permettono l'installazione di pezzi non ICS.

canna ASG ICS softair

Per procedere occorre rimuoverli. Noi li abbiamo segati con un semplice seghetto da ferro.

canna ASG ICS softair

La filettatura dell'upper receiver ICS è M31.8 P1.5, tipo Marui.

Occorre rifilettare per poter applicare il pezzo nuovo. Noi ci siamo rivolti ad una officina meccanica: 13€.

Tuttavia l'operazione è comunque complessa e la filettatura non è venuta ottimale, per maggiore stabilità abbiamo messo un goccio di colla epossidica che ha bloccato il tutto in posizione corretta. 

 filettatura ASG ICS softair

Chiaramente non è finita qua. L'anello del delta ring è più piccolo di quello necessario all'installazione del MOE: 37 contro 42 mm di diametro interno... Occorre sostituire pure quello con uno standard.

Infine, occorre tagliare via (piccolo cerchio blu nella foto) un piccolo incastro che, tanto per cambiare, rende compatibili solo i pezzi ICS.

Via anche lui con qualche colpetto di seghetto da ferro!

Altra piccola insidia, (l'ultima..) il foro di sostegno è più largo, per cui la vitina non tiene: occorre mettere una piccola rondella.

 delta di mira

Nella foto, il lavoro quasi ultimato. Nei cerchietti si evidenzia l'incastro a ghiera, che ora rende possibile l'installazione dell'Hand guard MOE Magpul sull'M4 ICS.

  ASG ICS softair

Job done!

Il nostro fucile da softair M4 Colt ICS ora monta un bell'hand guard MOE PTS MAGPUL !

Conclusione: un bel percorso impegnativo e ricco di insidie, soprattutto per quanto riguarda la filettatura non standard...

 MOE magpult su M4 ICS da softair