EMERSON FAST HELMET MH (Marine Helmet) FG CON VISIERA STREAMLINE - recensione (review)


Dopo quattro anni di utilizzo mi sono deciso a scrivere due righe per recensire questo elmetto, che giudico uno dei miei "must" del mio setup.
Questa è quindi una recensione frutto dell'esperienza di decine e decine di utilizzi in campo.
 
Emerson Elmetto FG    
 
 
Intanto qualche info tecnica:
- ABS con interno in poliuretano
- Rail laterali accessori
- Placca frontale per montaggio NVG (night visione glasses - o meglio per l'attacco per la GoPro)
- vari velcri per accessori/patch
- Interno imbottito con pad morbidi
- taglia unica non regolabile
- Peso 550g
- ma soprattutto LENTI A SCOMPARSA
 
Le lenti a scomparsa sono il pezzo forte di questo elmetto. Intrigato dal prezzo conveniente (sui 40€) e dalla linea moderna, nel lontano 2013 comprai questo elmetto e da allora non ne ho più fatto a meno. Ha uno stile "forze speciali" molto accattivante ed il fatto di il fatto di lasciare le orecchie scoperte permette di usare auricolari di tutti i tipi. La Emerson vende un kit specifico (caro, secondo me..).
Io ne ho fissato uno "posticcio" e mi ci sono sempre trovato da Dio, finché non si è rotto l'attacco sulla radio (ma questa è un'altra storia..). La Emerson realizza varie versioni, con e senza occhiali di protezione integrati. Io ho preso la versione foliage green ma lo fanno in varie camo, realizzate in water transfert. 
 
 

Sono presenti attacchi per accessori di vario tipo:

Ma di informazioni sulle versioni, colorazioni e accessori ne trovate a bizzeffe in rete. Veniamo alle impressioni da giocatore di softair:

PREGI

  • La visiera. NON SI APPANNA (o si appanna poco, tanto è quello che volevate sapere..). Dopo aver provato occhiali di tutti i tipi, devo dire che in base alla mia esperienza questa visiera è una delle migliori soluzioni: è trasparente, trasparentissima, tanto che a volte "controllo" di averla abbassata, si incastra perfettamente nella maschera a rete facciale e dopo vari pallini presi pieni, non ha segni o graffi. Ha un unico difetto (abbastanza serio..) per garantire la protezione l'elmetto deve essere indossato bene. Se infatti quest'ultimo si sposta un po' indietro la visiera ovviamente gli va dietro. L'elmetto va allacciato bene, cosi si risolve il problema.  
 
La visiera in queste foto ha preso vari pallini !
  • CONFORT. Quando ti ci abitui non lo senti più. E' leggerissimo, comodo il giusto, sparisce..
  • Rapporto qualità/prezzo. Lo pagai 30€. Parliamoci chiaro, è una cinesata. Ma va bene cosi, è un pezzo di platica a forma di elmetto, ma per il softair è pure troppo. I pallini fanno "ting" e non serve altro.

DIFETTI

  • I pad (ovvero le imbottiture) fanno un po' schifo. Si scollano, servono a poco.. io le ho re incollate anche con la colla a caldo ma niente.. ormai ci ho rinunciato. Vabbè basta non pensarci troppo..
  • La chiusura sottogola. Non sono piccolo (1,85cm) ma devo comunque allargare tutto.  Come ho detto prima, questo aspetto è fondamentale per la sicurezza delle protezioni oculari. Gli diamo un 6-, perché alla fine riesco a usarlo, ma la cinesaggine si fa sentire. Dopo 5 anni mi si è rotta la clip, sottodimensionata e di plastichetta. Sostituita con pochi euro, ma mi ha fatto impazzire..
  • D'estate ci fa caldo. E' un elmetto, d'estate ci si suda. Il punto è che c'è una versione con i buchi, ma io consiglio questo perché (è più bello) in caso di pioggia la testa resta decisamente asciutta. Alla fine lo uso da metà ottobre fino ad aprile - maggio, quindi quasi sempre. Poi col caldo vero cedo al cappellino.. Vabbè questo è difetto di tutti gli elmetti, ma ripeto, meglio questo "chiuso" di quello coi buchi.
  • Non ha le regolazioni interne. A me sta bene, alla fine è leggero e ciottola poco. Per me è comunque ok anche cosi.

Devo segnalare che ho incontrato giocatori che lamentavano l'appannarsi della visiera.. non sono sicuro che avessero lo stesso mio modello. Io devo però aggiungere che curo molto la pulizia e ogni tanto spruzzo un po' di antiappanante al silicone. Cosa che peraltro faccio con gli occhiali normali.
 

Conclusioni

Io lo straconsiglio, sia per l'estetica che per l'ottimo rapporto qualità prezzo, senza parlare della visiera della quale mi sono invaghito. E' comoda, trasparente, robusta.. 

Lo consiglio anche rispetto alla versione Ops-Core, ovvero coi buchi (fast base jump helmet) anche se quest'ultima ha più rifiniture (è regolabile alla nuca, ad esempio) ed ovviamente  pesa e costa di più.